La didattica a distanza dell'I.C.Lavagna

Data:

venerdì, 15 maggio 2020

Argomenti
Notizia
digitale-squaere.png

Le piattaforme ufficiali che l’I.C. Lavagna ha messo a disposizione per la Didattica a Distanza per la scuola secondaria di primo grado e per la scuola primaria sono: il Registro elettronico d’istituto REGEL e la piattaforma GSUITE, per la scuola dell'infanzia è l'account GSUITE.

L’account GSUITE fornisce nuovi strumenti a disposizione degli studenti, delle famiglie e dei docenti integrando il registro elettronico di istituto e ampliando le occasioni di apprendimento attivo, di produzione, di verifica e valutazione in modalità di lavoro sincrone e asincrone. L'account è già attivo e pronto per essere utilizzato. Per l’utilizzo della piattaforma occorre compiere il primo accesso (sia da pc, da smartphone o tablet) con le credenziali fornite. Per maggiori indicazioni, tutorial e altre informazioni si consiglia di cliccare su: GSUITE FOR IC LAVAGNA. Attraverso la Didattica a Distanza la scuola continua a garantire il fondamentale diritto all'istruzione dei suoi studenti attraverso misure e strategie che si basano sulla relazione, sull’interazione, attraverso occasioni di apprendimento attivo, di produzione, di verifica e valutazione in modalità di lavoro sincrone e asincrone. Le piattaforme attivate forniscono nuovi strumenti a disposizione degli studenti, delle famiglie e dei docenti ampliando le occasioni di apprendimento attivo, di produzione, di verifica e valutazione

INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI PERSONALI STUDENTI PIATTAFORME DAD
Si potrà prendere visione sul sito internet dell’Istituto, dell’informativa sul trattamento dei dati personali degli studenti ai fini dell’attivazione di servizi e piattaforme digitali di apprendimento ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, cliccando sul seguente link:https://iclavagna.edu.it/pagina/432/informazione-sul-trattamento-dei-dati-personali-degli-studenti-e-del-personale-docente-ai-fini-dellattivazione-di-servizi-e-piattaforme-digitali-di-apprendimento

Le Funzioni del Registro Elettronico: Nell’area del registro elettronico Regel i genitori, tramite il “Diario Online”, possono vedere, ascoltare o leggere le lezioni, scaricare i compiti, e ricaricarli una volta eseguiti. “Compiti” è uno strumento che consente alle famiglie di visionare e scaricare i lavori assegnati, riconsegnarli una volta eseguiti, e visualizzarne le valutazioni. Per utilizzare questa funzione, i genitori devono innanzitutto cliccare sul modulo “Diario Online” e quindi sull’attività “Compiti”. Il docente potrà linkare un video di YouTube, un filmato registrato e caricato su G Suite for Education, o altre piattaforme, eventuali link presenti all’interno di un messaggio ricevuto vengono riconosciuti in automatico dal sistema e resi immediatamente cliccabili da cui sarà semplice condividere link a video sincroni, a materiali caricati su piattaforme esterne (Google Drive) o a preziose risorse video. Nella sezione “Compiti” i docenti possono assegnare agli alunni i lavori da svolgere a casa, i docenti possono caricare online i compiti e le lezioni svolte, e renderle così disponibili agli alunni e ai genitori, visualizzarne le letture, e valutare i compiti eseguiti una volta ricaricati nel “Diario online” da parte dei genitori. I genitori e gli alunni possono adesso inviare i files degli elaborati e l’eventuale testo accompagnatorio (ora anch’esso in formattata) fino a che il docente non rilascia un feedback, o fino al caricamento dei 5 all. Nella griglia di riepilogo dei compiti sono stati ora aggiunti due indicatori: Dest = numero di alunni a cui è destinato il compito e Visti = numero di conferme letture ricevute. Sarà possibile anche organizzare moduli di verifiche degli apprendimenti, secondo le modalità previste da ogni docente. Il modulo “Comunicazioni” consente ai genitori e ai docenti di scambiarsi messaggi e informazioni, prenotare colloqui con idocenti. Sul registro elettronico saranno annotate le valutazioni studenti, eventuali annotazioni, assenze, argomenti lezioni, compiti, etc. IL registro permette di ssegnare un compito ad alunni specifici

Le Funzioni Gsuite Education: Si tratta di una suite di app Google gratuite attraverso cui i è possibile fornire feedback immediati, gestire il corso di studio, i compiti e le valutazioni. La suite comprende: Gmail, Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Hangouts Meet, Classroom. applicativi che abilitano direttamente la didattica a distanza. Con G Suite for Education è possibile creare occasioni di apprendimento a distanza. Hangouts Meet: Consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo. Include strumenti per accessibilità, come i sottotitoli automatici. Classroom: Consente di creare e partecipare a classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma. Documenti, Fogli, Presentazioni: Consentono a studenti e insegnanti di creare, leggere e modificare
documenti in tempo reale. Possibilità di utilizzo off line (senza condivisione). Drive: Il sistema serve per archiviare qualsiasi file in modo sicuro e illimitato. Insegnanti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento. Moduli: Permette di effettuare un sondaggio o creare rapidamente un elenco di presenze o turni. I docenti potranno scegliere tra gli strumenti a disposizione succitati da proporre agli studenti nella propria didattica, fermo restando l’uso degli stessi da fruire attraverso il Registro Elettronico d’istituto. Per maggiori Indicazioni, tutorial e altre informazioni si consiglia di cliccare su: https://sites.google.com/iclavagna.gov.it/gsuite/home-page

 

Cordiali Saluti,

Il Dirigente Scolastico

Valentina Dell'Aquila

 

Questo sito utilizza cookie tecnici per erogare i propri servizi e analizzare il traffico.

Altri dettagli