PRIME INDICAZIONI CONCERNENTI GLI ESAMI DI STATO DEL PRIMO CLICO 2019/20

lunedì, 18 maggio 2020

ESAME_STATO.png

Prime indicazioni esami di stato del primo ciclo 2019/2020

Si comunica alle SS.LL. che per l’anno scolastico 2019/20, l’’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione coincide con la valutazione finale da parte del consiglio di classe. Tale valutazione terrà conto della valutazione dell’anno scolastico in corso 2019/20, del percorso scolastico triennale e dell’elaborato dello studente e della sua presentazione davanti al consiglio di classe.

- Il Consiglio di classe condivide con l’alunno e assegna allo stesso la tematica dell’elaborato.

- Entro il 5/6/2020 gli alunni delle classi terze trasmettono l’elaborato concordato, alla mail istituzionale del coordinatore di classe (il coordinatore lo trasmetterà al consiglio di classe nella stessa data).

- Entro il 30 giugno si svolgeranno le presentazioni orali degli elaborati in modalità telematica dell’alunno davanti al proprio consiglio di classe, secondo il calendario predisposto.

Il prodotto deve essere originale. Può essere presentato sotto forma di un testo scritto, una presentazione multimediale, una mappa o insieme di mappe, un filmato, una produzione artistica o tecnico-pratica o strumentale per gli alunni frequentanti i percorsi a indirizzo musicale e dovrà rispondere alla logica di integrazione delle diverse discipline. L’elaborato sarà valutato con votazione in decimi dal consiglio di classe, anche in riferimento alla presentazione, sulla base della griglia di valutazione che sarà preventivamente inviata ai genitori e pubblicata all’albo dell’istituto prima dei colloqui, assieme al calendario di ogni presentazione. Durante lo scrutinio finale, il consiglio di classe procede alla valutazione finale degli alunni delle classi terze sulla base: - della valutazione dell’anno scolastico 2019/2020: attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza nell’a.s. 2019/20 (le valutazioni delle singole discipline saranno riportate nel documento di valutazione); - della valutazione dell’elaborato e della sua presentazione orale; - del percorso scolastico triennale. Il consiglio di classe attribuisce agli alunni la valutazione finale, espressa in decimi. L’alunno consegue il diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione conseguendo una valutazione finale di almeno sei decimi. Gli esiti della valutazione finale sono resi pubblici mediante affissione all’albo della scuola.

Per un approfondimento sulla valutazione finale degli alunni e gli esami di stato del primo ciclo 2019/2020 si raccomanda la lettura delle ordinanze complete reperibili al seguente link: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-pubblicate-leordinanze-su-esami-di-stato-e-valutazione-presentate-le-misure-di-sicurezza-per-la-maturita

Documenti