INDICAZIONE sulle procedure individuate da A.li.sa per il rientro a scuola dell’alunno in caso di assenza:

MODELLI DI AUTOCERTIFICAZIONE IN CASO DI ASSENZA

giovedì, 17 settembre 2020

Si comunica che con DELIBERA N.320 A.LI.SA  del 11/09/2020 il Sistema Sanitario Ligure (A.li.sa) ha individuato le competenze per le certificazioni necessarie per il rientro a scuola dell’alunno in caso di assenza o di rientro a scuola dopo segnalazione di sintomatologia da caso sospetto, fornendo anche gli opportuni modelli da compilare.

Casi possibili e la modulistica relativa (CLICCARE SU MODELLO):

MOD. 1 - IN CASO DI ASSENZA PER MOTIVI DIVERSI DALLA MALATTIA.pdf  “AUTOCERTIFICAZIONE PER RIENTRO DELL’ALUNNO NELL’AMBITO DEI SERVIZI EDUCATIVI DELL’INFANZIA, NELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE GRADO E NEI PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALI (IEFP) IN CASO DI ASSENZA NON DOVUTA A MALATTIA”:

ASSENZA NON DOVUTA A MALATTIA (per tutte le scuole di ogni ordine e grado):

Nel caso di assenza per motivi familiari il genitore/tutore legale deve produrre un’autocertificazione utilizzando il modello allegato (MODELLO 1) che deve essere consegnato all’insegnante della prima ora il giorno del rientro a scuola.

Si ricorda che nei casi di assenza per malattia la famiglia deve anche avvisare la scuola telefonicamente e tramite comunicazione su REGEL e informare gli insegnanti al verificarsi del primo giorno di assenza.

MOD. 2 - IN CASO DI ASSENZA PER PATOLOGIE NON COVID-CORRELATE.pdf AUTOCERTIFICAZIONE PER IL RIENTRO DELL’ALUNNO NELL’AMBITO DEI SERVIZI EDUCATIVI DELL’INFANZIA, NELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE GRADO IN CASO DI ASSENZA PER PATOLOGIE NON COVID-CORRELATE

ASSENZA DOVUTA A PATOLOGIA NON COVID-CORRELATE, per le quali il Pediatra NON HA RITENUTO NECESSARIO SOTTOPORLO AL PERCORSO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO E DI PREVENZIONE PER COVID-19 COME DISPOSTO DALLA NORMATIVA NAZIONALE (per tutte le scuole di ogni ordine e grado).

Nel modello Alisa precisa che la presente autocertificazione è valida sia nei casi di assenza inferiore o uguale a 3 giorni per patologie non COVID-correlate in bambini che frequentano servizi educativi e scuole per l’infanzia (0-6 anni); sia per tutte le altre scuole per assenze di qualsiasi durata relative a patologie non COVID-correlate.

INFANZIA ASSENZA SUPERIORE A 3 GG - Per la sola scuola dell’infanzia, se l’assenza superiore ai tre giorni, la riammissione può avvenire solo dopo presentazione di attestazione medica prodotta dal Pediatra. (modello3)

modello4.pdf Attestazione medica per il rientro nell’ambito dei servizi educativi dell’infanzia, nelle scuole di ogni ordine grado e nei percorsi di istruzione e formazione professionali (IeFP) dopo assenza per malattia”

ASSENZA DOVUTA A PATOLOGIA PER LA QUALE SI E’ STATI SOTTOPOSTI AD ACCERTAMENTO DIAGNOSTICO SECONDO IL PERCORSO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO E DI PREVENZIONE PER COVID-19 DISPOSTO DALLA NORMATIVA NAZIONALE E REGIONALE. (per tutte le scuole di ogni ordine e grado).

In questo caso l’ammissione a scuola può essere disposta solo dopo presentazione di attestazione medica del Pediatra.

Prof.ssa Rita Moretti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993)