MANIFESTAZIONE LIBRIAMOCI/#IOLEGGOPERCHÉ2020

Torna la manifestazione che conclude il mese dedicato alla lettura, ai libri e alle biblioteche scolastiche

sabato, 05 dicembre 2020

Locandina ioleggoperché 2020.jpg

PENSA POSITIVO...LEGGI UN LIBRO!

Come consuetudine ormai da molti anni, la nostra scuola ha vissuto con grande partecipazione i mesi di ottobre e novembre dedicati alla lettura, ai libri e alle biblioteche scolastiche, promossi dalle due manifestazioni nazionali interconnesse "LIBRIAMOCI/#ioleggoperché2020".

Ragazzi e bambini, incoraggiati dai loro insegnanti, hanno ascoltato e proposto letture, rivisitato opere letterarie, partecipato a laboratori, scritto storie e creato personaggi. Il frutto del loro interessantissimo lavoro è confluito in una pagina del sito intitolata "PENSA POSITIVO...LEGGI UN LIBRO!" che vi invitiamo a visitare tramite il link   https://sites.google.com/iclavagna.edu.it/libriamoci-ioleggoperch2020/pagina-casa  oppure andando nella sezione "Offerta Formativa" e cliccando sul banner "Un libro unisce sempre".

Per concludere degnamente il periodo dedicato a questa attività, non potendo purtroppo nel difficile momento che stiamo vivendo organizzare la consueta manifestazione per le vie cittadine, si è pensato di proporre un incontro online tra diversi ordini di scuola nel quale studenti e docenti dell'IC, con la speciale partecipazione dei ragazzi dell'Istituto "Caboto" di Chiavari e dei loro insegnanti, prof.ssa Ghiorsi e prof. De Bello, e la preziosa introduzione di Ivana Avanti, "storica" bibliotecaria di Lavagna, si sono reciprocamente presentati i frutti del loro impegno e della loro speciale creatività.

È stato un incontro molto partecipato e apprezzato da ragazzi e bambini, che si sono virtualmente "ospitati" gli uni nelle aule degli altri. Nonostante le inevitabili difficoltà e limiti di connessioni e devices, è stato un buon inizio per una formula di manifestazione che permetta di condividere e di sentirsi più vicini in un momento in cui il distanziamento la fa da padrone. Noi non ci arrendiamo:

UN LIBRO UNISCE SEMPRE!