PRESENTAZIONE

L’Istituto Comprensivo di Lavagna  prende vita nel settembre 2009 a seguito del piano di razionalizzazione della rete scolastica ligure. Deriva dalla fusione di due istituzioni  ricche di storia e di prestigio : la Direzione Didattica di Lavagna e la Scuola Media Don Gnocchi. Una delle sue specificità è quella di essere un Istituto Comprensivo Comunale, in quanto i suoi confini corrispondono esattamente con  quelli dell’omonimo Ente Locale.  Attualmente è l’unica scuola statale presente in questo contesto  e accoglie ogni anno un migliaio di alunni provenienti anche dai Comuni limitrofi.

La più efficace presentazione dell’Istituto  è quella di illustrare lo “stemma” che lo contraddistingue e che è stato elaborato dagli alunni nel primo anno di funzionamento del nuovo Istituto : c’è un riferimento forte alla realtà locale in quanto sono rappresentate le bandiere dei sestieri. C’è poi  un richiamo ben preciso ad un messaggio di “unità” e “solidarietà” proiettato nel futuro : ci sono infatti  due “cerchi” : il più antico, cioè il  girotondo dei bambini e il più attuale, cioè  la bandiera dell’Europa.
 L’Istituto Comprensivo agisce con molta attenzione verso tutte le problematiche di tipo ambientale , grazie anche alla ricchezza di una natura spesso ancora incontaminata :  i colori di riferimento sono quindi il blu come il mare che bagna Lavagna e  il verde  della collina che la circonda.