PREMIO FRANCESCO DALLORSO

Si è svolta sabato 18  la  cerimonia di premiazione dell'importante Premio Francesco  Dallorso, ideato dall’Associazione Culturale Agorà di Lavagna in ricordo del Maestro Scultore e dedicato ai giovani meritevoli del Tigullio. L'evento, patrocinato dal Comune di Lavagna, dal Consiglio regionale Assemblea Legislativa della Liguria e dall'Istituto Scolastico Regionale, è giunto alla sua settima edizione.
Quest'anno la nostra scuola è stata premiata in più categorie:
- per la categoria LETTERATURA E PROGETTI MULTIMEDIALI 𝗟𝗔 𝗦𝗖𝗨𝗢𝗟𝗔 𝗦𝗘𝗖𝗢𝗡𝗗𝗔𝗥𝗜𝗔 𝗗𝗜 𝗣𝗥𝗜𝗠𝗢 𝗚𝗥𝗔𝗗𝗢 "𝗗𝗢𝗡 𝗖𝗔𝗥𝗟𝗢 𝗚𝗡𝗢𝗖𝗖𝗛𝗜 - 𝗟𝗔𝗩𝗔𝗚𝗡𝗔" con il video "𝑳𝑨 𝑪𝑳𝑨𝑺𝑺𝑬 𝑫𝑬𝑰 𝑩𝑨𝑵𝑪𝑯𝑰 𝑽𝑼𝑶𝑻𝑰" ha vinto il primo premio assoluto con la motivazione "𝑐𝑜𝑛 𝑠𝑒𝑛𝑠𝑖𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎̀ ℎ𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑝𝑎𝑟𝑙𝑎𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑢𝑛𝑎 𝑝𝑖𝑎𝑔𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑒𝑡𝑎̀ 𝑐ℎ𝑒 𝑚𝑖𝑒𝑡𝑒 𝑣𝑖𝑡𝑡𝑖𝑚𝑒 𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑒̀ 𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎 𝑡𝑟𝑜𝑝𝑝𝑜 𝑟𝑎𝑑𝑖𝑐𝑎𝑡𝑎: 𝑙𝑎 𝑚𝑎𝑓𝑖𝑎" data dal giudice di categoria Virginia Leoni. Ha ritirato il premio con alcunoi studenti la Prof.ssa Licia Delucis, ispiratrice del progetto che ha visto coinvolte alcune classi.

- per la categoria ARTE E FOTOGRAFIA 𝗟𝗔 𝗦𝗖𝗨𝗢𝗟𝗔 𝗦𝗘𝗖𝗢𝗡𝗗𝗔𝗥𝗜𝗔 𝗗𝗜 𝗣𝗥𝗜𝗠𝗢 𝗚𝗥𝗔𝗗𝗢 "𝗗𝗢𝗡 𝗖𝗔𝗥𝗟𝗢 𝗚𝗡𝗢𝗖𝗖𝗛𝗜" - 𝗟𝗔𝗩𝗔𝗚𝗡𝗔 con il progetto "𝑼𝑵𝑨 𝑪𝑨𝑹𝑻𝑶𝑳𝑰𝑵𝑨 𝑷𝑬𝑹 𝑳𝑨 𝑷𝑨𝑪𝑬" ha vinto il primo premio con la motivazione "𝑃𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝑚𝑒𝑟𝑎𝑣𝑖𝑔𝑙𝑖𝑜𝑠𝑎 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑛𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒, 𝑐𝑢𝑜𝑟𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑓𝑜𝑛𝑑𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑠𝑖𝑔𝑛𝑖𝑓𝑖𝑐𝑎𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑎𝑟𝑡𝑒" data dal giudice di categoria Samuele Di Felice in arte HIDO.

L'insegnante Paola Serra, referente del progetto e presente alla premiazione , ha ricordato l'impegno e la serietà degli studenti ed ha raccontato la sorpresa e la gioia di aver ricevuto una telefonata di complimenti e appoggio da parte del Quirinale (il progetto è visibile alla pagina https://www.iclavagna.edu.it/pagine/cartoline-per-la-pace)
- per la CATEGORIA MUSICA 𝗖𝗟𝗔𝗥𝗜𝗦𝗦𝗔 𝗖𝗥𝗘𝗦𝗖𝗜, ex alunna dell'IC ed in particolare del Corso Musicale della Secondaria "Don Gnocchi", ha vinto il primo premio con la motivazione: "𝑝𝑒𝑟 𝑖𝑙 𝑡𝑎𝑙𝑒𝑛𝑡𝑜, 𝑙𝑎 𝑡𝑒𝑐𝑛𝑖𝑐𝑎 𝑒 𝑙𝑎 𝑑𝑖𝑠𝑐𝑖𝑝𝑙𝑖𝑛𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑙𝑜 𝑠𝑡𝑢𝑑𝑖𝑜 𝑑𝑖 𝑢𝑛𝑜 𝑠𝑡𝑟𝑢𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑖𝑙 𝑠𝑢𝑜 𝑒 𝑖𝑙 𝑟𝑒𝑝𝑒𝑟𝑡𝑜𝑟𝑖𝑜 𝑎𝑓𝑓𝑟𝑜𝑛𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑛𝑜 𝑒
𝑟𝑖𝑐ℎ𝑖𝑒𝑑𝑜𝑛𝑜" data dalla giudice di categoria Giulia Cancedda.
- Menzione d'onore per 𝗜𝗟 𝗖𝗢𝗥𝗦𝗢 𝗠𝗨𝗦𝗜𝗖𝗔𝗟𝗘 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗦𝗖𝗨𝗢𝗟𝗔 𝗦𝗘𝗖𝗢𝗡𝗗𝗔𝗥𝗜𝗔 𝗗𝗜 𝗣𝗥𝗜𝗠𝗢 𝗚𝗥𝗔𝗗𝗢 "𝗗𝗢𝗡 𝗖𝗔𝗥𝗟𝗢 𝗚𝗡𝗢𝗖𝗖𝗛𝗜" - LAVAGNA

(che era presente con una delegazione guidata dal Prof. Arnaldo Ruggeri) con la

motivazione: "𝑝𝑒𝑟 𝑎𝑣𝑒𝑟 𝑟𝑎𝑝𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑙𝑎 𝑏𝑒𝑙𝑙𝑒𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑐𝑜𝑛𝑐𝑒𝑡𝑡𝑜 "𝑁𝑂𝐼", 𝑐ℎ𝑒 𝑖𝑛 𝑚𝑢𝑠𝑖𝑐𝑎 𝑒 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎 𝑑𝑜𝑣𝑟𝑒𝑏𝑏𝑒 𝑠𝑒𝑚𝑝𝑟𝑒 𝑣𝑖𝑛𝑐𝑒𝑟𝑒 𝑠𝑢𝑙𝑙"𝐼𝑂".

Un grazie sentito all'Associazione Agorà e agli altri organizzatori, ai giudici di categoria della manifestazione; un caloroso applauso infine a docenti e studenti appassionati che ancora una volta hanno fatto la differenza.