Progetto Pane e Olio Comune di Lavagna

Data:

sabato, 07 dicembre 2019

Argomenti
Comunicato
IMG_20191207_135330.png

IMG_20191207_135736.png 

Progetto "Pane e Olio”

Venerdì 6 Dicembre la classe prima A della secondaria ha partecipato al progetto comunale Pane ed Olio per la promozione dell’olio extravergine di oliva, eccellenza del nostro territorio.

I ragazzi, accompagnati dalle insegnanti e  dalla responsabile comunale alle manifestazioni, hanno seguito alcuni esperti locali in un percorso conoscitivo della produzione dell’olio, dalla cura e gestione di un uliveto alla spremitura delle olive al frantoio.

Attraverso il suggestivo sentiero in ardesia di Salita San Bernardo, la classe ha raggiunto l’oliveto del sig. Nino Trifiletti, appassionato olivicoltore, che ha illustrato la storia delle sue piante, le cure e le attività annuali per mantenerle sane e produttive, l’attrezzatura occorrente per la potatura e la raccolta delle olive. 

Tornati in città la visita è proseguita al frantoio della Cooperativa Lavagnina dove alcuni esperti hanno mostrato i macchinari per la spremitura delle olive ed i passaggi per ottenere il prodotto finito.

Una merenda a base di focaccia, pane ed olio DOP, offerta dai membri della Cooperativa, ha degnamente concluso l’interessante mattinata.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici per erogare i propri servizi e analizzare il traffico.

Altri dettagli