CIN. 47 - Elezioni organi collegiali annuali

lunedì, 07 ottobre 2019

CIN. 47                                                                                                                              Lavagna, 7/10/2019

Alle famiglia degli alunni

Ai Docenti e personale ATA

Oggetto: Elezioni organi collegiali annuali

Il Miur, con circolare del 1° ottobre 2019, ha fissato le date per le elezioni degli organi collegiali nell’a.s. 2019/2020.

In particolare, entro il 31 ottobre 2019 dovranno concludersi le operazioni di voto per gli organi di durata annuale.

Secondo quanto previsto dalla delibera del Consiglio d’Istituto del 16/09/2019

si stabiliscono le date per le elezioni dei rappresentanti dei genitori dei consigli di classe, interclasse, intersezione, presso i rispettivi plessi:

-Scuola dell’Infanzia: lunedì 28 ottobre 2019, dalle 16.30 alle 18.30;

-Scuola Primaria: mercoledì 30 ottobre 2019, dalle 17 alle 19;

-Scuola Secondaria di Primo Grado: martedì 29 ottobre 2019, dalle ore 16.30 alle ore 19.00;

Nella prima ora si svolgerà l’assemblea dei Genitori con il seguente odg:

1. presentazione della programmazione educativo-didattica di classe/sezione in una assemblea presieduta dal docente coordinatore di classe o contitolare di classe
  2. Informazione da parte dei docenti dei compiti della rappresentanza dei genitori e della partecipazione alla vita scolastica
  3. illustrazione da parte dei docenti della procedura di espressione del voto

Tutti i docenti contitolari di classe saranno presenti in una delle classi di loro competenza. L’assemblea terminerà dopo aver scelto tre genitori per la costituzione del seggio, presieduto dal più anziano.

Nella seconda ora si svolgeranno invece le operazioni di voto. In ciascuna classe, subito dopo la conclusione dell'assemblea, sarà costituito un seggio elettorale onde facilitare e rendere rapide le operazioni di voto, quelle di scrutinio e di proclamazione degli eletti. Nella eventualità in cui gli elettori di una o più classi siano presenti in numero esiguo, è consentito, subito dopo l'assemblea, di far votare gli elettori predetti presso il seggio di altra classe, nella quale a tal fine deve essere trasferito l'elenco degli elettori della classe e l'urna elettorale.

Le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe, interclasse ed intersezione, avranno luogo con la procedura semplificata di cui agli artt. 21 e 22 dell'O.M. n. 215/91.

Prof.ssa Valentina Dell’Aquila

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/1993