SCUOLA DELL'INFANZIA DI VIA COLOMBO

Piazza Cordeviola
16033 Lavagna (GE)

e-mail:   iclavagna.infanziacolombo@live.it

Il 22 luglio 1882 con la posa della prima pietra nasce l'"Asilo Infantile" di Via Colombo oggi Scuola dell’Infanzia di Via Colombo.
Negli ultimi anni la sede è stata oggetto di ristrutturazione e adeguamento sia interni che esterni. Da ultimo è stato realizzato con materiali antinfortunistici l’ampio giardino, inaugurato nel 2005.

Coordinatori di plesso: Ins. Zito C. - Traversone F.

Orario di funzionamento : dalle ore 8.30 alle 16.15 dal lunedì al venerdì

Orari di ingresso: dalle 8.30 alle 9.00

Orari di uscita:  1^ uscita 12.00-12.10 - 2^ uscita 13.45-14.00, dalle 16.00 alle 16.15
Orari di apertura della scuola: dalle ore 7.30 alle ore 17.30 escluso il sabato

Presso la Scuola dell'Infanzia di Via Colombo è attivo a domanda un servizio di pre e post scuola

GLI AMBIENTI

Il Giardino: spazio recentemente ristrutturato, organizzato per consentire il gioco libero e strutturato in piena autonomia e sicurezza. Comprende inoltre un piccolo orto biologico in cui i bambini possono compiere esperienze di semina, coltura, raccolta di prodotti della natura.

Le sezioni: all’interno sono strutturate per angoli in modo da proporre ai bambini una serie di situazioni motivanti che favoriscono esperienze cognitive e d’interazione con i compagni.

La mensa: in grado di ospitare fino a 100 bambini

La cucina: anche la Scuola dell’Infanzia di Via Colombo è dotata di centro cucina

La Ludoteca: La ludoteca è una grande aula dove staccionate in legno consentono la composizione di spazi-gioco (come la cucina, l’angolo morbido...) , di spazi per attività didattiche a piccoli gruppi e per la visione di audiovisivi.

Aula multimediale: spazio per consentire ai bambini di compiere le prime esperienze con il computer e svolgere attività in piccolo gruppo interagendo creativamente con questo strumento.Ha 4 postazioni PC, collegamento internet, 1 computer portatile, 2 stampanti laser, scanner, macchina fotografica e videocamera digitale, videoproiettore, LIM.

Palestrina per attività psicomotorie: uno spazio per giochi senso-motori per sperimentare la totalità dei movimenti ed il loro autocontrollo.

Ambulatorio

Anche la Scuola dell’Infanzia di via Colombo è dotata di ascensore

Contratto formativo

I colloqui individuali con i genitori si svolgono con le modalità comunicate dalle insegnanti.