UTLIZZO SPID - GESTIONE DEGLI ACCESSI

AL PERSONALE DELLA SCUOLA

ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI

Il percorso di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione ha introdotto l’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di garantire l’accesso ai servizi digitali da parte dei cittadini esclusivamente con credenziali SPID- Sistema Pubblico di Identità Digitale e CIE - Carta d’Identità Elettronica.  Anche le Istituzioni Scolastiche che mettono a disposizione delle famiglie e degli studenti i propri servizi digitali come, ad esempio, i registri elettronici, sono tenute a garantire l’accesso tramite SPID E CIE.

Il Dipartimento per la trasformazione digitale e il Ministero dell’Istruzione hanno attivato un progetto che mira a promuovere l'adozione dell’identità digitale (Sistema Pubblico di Identità Digitale, SPID e Carta d'Identità Elettronica, CIE), consentendo l'accesso ai servizi digitali erogati dalle Scuole attraverso SPID e CIE.

Si allega il link per consultare il sito web dedicato

https://www.istruzione.it/spid-cie/index.html

per FAQ:

https://www.istruzione.it/spid-cie/faq.html

SI ALLEGANO LE NOTE DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO

PROT. 4588 DEL 08/11/2023

PROT. 4959 DEL 24/11/2023

 

Pertanto per l’accesso ai servizi del gestionale SPAGGIARI si utilizzerà:

SPID/CIE (richiedere l'attivazione attraverso la email istituzionale geic84700v@istruzione.it)

oppure le credenziali ricevute via email

 

Allegati

m_pi.0004959.24-11-2023.pdf

m_pi..0004588.08-11-2023.pdf

MIM_PNRR_Investimento 1.4 Servizi Digitali e Cittadinanza Digitale - Webinar - 20 Ottobre .pdf