I MILLE COLORI DELL'INTERCULTURA

Si è svolta il 31 maggio, dopo alcuni anni di assenza dovuti alla pandemia, la Giornata dell'Intercultura, che ha coinvolto tutti i plessi del nostro Istituto e altre scuole del territorio: la primaria di Isolona dell'IC di Cicagna, la primaria Pascoli di Rapallo, la secondaria di primo grado di Cogorno, il Liceo Marconi Delpino. Le scuole sono state affiancate da associazioni del territorio, come Agorà e Futura che hanno proposto interessanti attività connesse ai temi dell'evento, ed anche dalla Rete Merani e dal Comune di Lavagna che hanno patrocinato e sostenuto l'iniziativa.

Quest'anno la manifestazione ha avuto come titolo:

EMERGENZA
Un Progetto per La Pace e l’Inclusione
“LA” e “A” SCUOLA della PACE dell'INCLUSIONE

Un percorso per la Pace e l’Inclusione attraverso il
Teatro, la Danza e le Arti e la Multimedialità

Ciò nell'ottica di una scuola costruttrice  di pace e di condivisioni, di ponti e non di muri  trasmettendo e promuovendo quei valori “conquistati e condivisi” che, nella realtà contingente contemporanea sembrano a volte purtroppo dimenticati: il VALORE della PACE e della SOLIDARIETA’ , il VALORE e la DIGNITA’ di OGNI ESSERE UMANO.

Per la manifestazione sono stati realizzati vari laboratori preparati dalle associazioni e dagli studenti del liceo, destinati all’approfondimento delle tematiche del progetto.

Sono stati rappresentati significativi eventi teatrali, musicali e coreutici, nonché elaborati grafici, preparati da bambini e ragazzi come risultato dei laboratori attivati nelle scuole durante l'anno scolastico. Il tutto in spazi istituzionali della città di Lavagna, nonché nelle vie della città dove si è svolto il corteo, accompagnato dalla Banda del Corso Musicale dell'IC Lavagna, che ha man mano condotto durante tutta la mattinata il pubblico di piccoli e grandi nei luoghi degli eventi.

All'insegna dell'unione nella diversità, gli studenti hanno dimostrato come un mondo dove stare insieme ascoltandosi e apprezzandosi reciprocamente è possibile.

Ringraziamo, oltre alle Associazioni già citate e al Comune di Lavagna, anche Ipercoop Liguria e i panettieri della città che hanno sostenuto l'iniziativa offrendo merende e bevande per i partecipanti di questa bellissima mattinata.

GIORNATA DELL'INTERCULTURA - SERVIZIO DI TELEPACE

ARTICOLO USCITO SU IL SECOLO XIX