REGOLAMENTO ISTITUTO

IL NUOVO REGOLAMENTO D'ISTITUTO E' ONLINE

Il regolamento di istituto, adottato da ciascuna scuola italiana, è la carta legislativa scolastica per eccellenza che fissa le modalità logistiche e gestionali della scuola finalizzate a garantire l’attuazione del PTOF in base ai criteri di trasparenza e coerenza.

Quali finalità ha un regolamento di istituto? Perché è importante? Cosa significa averne uno aggiornato alla normativa vigente?

Vediamolo insieme:

  • Stabilire delle regole per l’andamento generale dell’Istituto Scolastico;
  • Contribuire, con l’osservanza degli obblighi derivanti dalla convivenza civile, al raggiungimento delle finalità educative e formative appartenenti dell’istituzione scolastica
  • Regolamentare i comportamenti individuali e collettivi.

Non ci sono modelli predefiniti e neppure verità assolute per ciò che concerne la stesura di un ottimo “Regolamento di Istituto”: un Regolamento, cioè, in grado di farsi parte diligente del buon funzionamento della scuola, un collaboratore attivo di tutte le componenti che arricchiscono l’istituzione scolastica. Si tratta, però, a ben vedere, di fissare almeno dei paletti entro cui far muovere gli organi previsti dalla norma che articolano l’organizzazione della scuola, siano essi monocratici e collegiali, e le modalità nelle quali si organizzano e vivono. 

Normativa

Il regolamento di istituto è elaborato tenendo conto del complesso delle principali fonti normative, contratti del personale della scuola, D.L.vo 29794, D.L.vo 81/08, D.PR. 249/98, DPR 2751999, D.L.vo 196/2003 e i decreti attuativi che disciplinano i molti ed articolati aspetti della scuola.

Le regole interne ed i rapporti con gli alunni e i genitori sono scandite dagli Organi Collegiali e dal Dirigente Scolastico.