"La lettura, come l'amore, dilata la vita"

laura1Venerdì 9 giugno, nei locali della Biblioteca della media Don Gnocchi, c'è stata la consegna ufficiale del dono di una cinquantina di libri nuovissimi e molto belli che andranno ad arricchire il patrimonio librario della nostra scuola.

laura2L'iniziativa è nata da un gruppo di lettura cittadino che così ha voluto ricordare Laura, lettrice appassionata e grande amica, scomparsa prematuramente quest'anno dopo una lunga malattia, contro la quale aveva tenacemente combattutto da tempo. I familiari e gli amici, seguendo la suggestione di una frase dello scrittore Daniel Pennac, "la lettura, come l'amore, dilata la vita", hanno pensato di ricordarla donando testi bellissimi e significativi alla nostra biblioteca scolastica. La frase in questione è diventata prima un disegno, poi un bellissimo ex-libris che contrassegna i volumi donati.

laura3Alla cerimonia di consegna hanno assistito, insieme alla classe 1D della secondaria che ha letto alcuni toccanti brani sul valore delle parole e della memoria, il marito e le figlie di Laura, Sara e Alessia, ex-alunne della nostra scuola, con alcuni amici del gruppo di lettura.

laura6laura4laura5