MOSTRA DI LIBRI "PACE E TOCCO TERRA"

pace1Nell'atrio della scuola media Don Gnocchi fino al 27/06 è possibile visionare la mostra bibliografica "Pace e Tocco Terra" (il nome richiama il titolo di un famoso albo illustrato di storie di pace), curata dalla Dott.ssa Donatella Curletto, referente del Sistema Bibliotecario Città Metropolitana di Genova.

Per l'occasione sono stati selezionati quaranta libri contro la guerra in libera consultazione; l'intento è quello di sensibilizzare ed educare ad una cultura della Pace.

La mostra è stata inaugurata martedì 6 giugno con un incontro nella biblioteca scolastica tra le classi 1 e 2 C e due testimoni che da giovanissimi  la guerra l'hanno vissuta per davvero, l'insegnante Giovanna Devoto, membro dell'ANPI Chiavari, e il nostro caro amico Gino Cademartori; essi hanno raccontato ai ragazzi com'era vivere in quel periodo buio ed hanno risposto alle loro tante domande e curiosità.

pace2 E' stato un incontro bello e, in alcuni tratti, perfino toccante; l'evento è stato introdotto da una canzone rap contro la guerra, composta per l'occasione dalla 3B e cantata da Diana, Kenfrey, Francesco e Alessia.

I bellissimi libri della mostra saranno disponibili in sola visione (non in prestito) nell'atrio della scuola: VENITE LIBERAMENTE A CONSULTARLI!!!

pace3pace4