Una stella di nome Ilaria Alpi 1994-2024
Venerdì 24 maggio a Roma, nell’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camara dei Deputati, si è tenuto l’evento conclusivo del Progetto nazionale c che ha visto protagoniste le scuole italiane per ricordare la giornalista della Rai uccisa a Mogadiscio insieme all’operatore Miran Hrovatin il 20 marzo 1994.
L’iniziativa è stata promossa dalla Comunità “Noi non archiviamo”, composta da coloro che in questi decenni hanno portato avanti l’impegno per la verità su quegli omicidi, “…verità e giustizia che ancora attendiamo…” come ribadito dalla vicepresidente della Camera, Anna Ascani, nel saluto iniziale.
Coinvolgere studenti e studentesse ha significato ricordare e far rivivere la figura di Ilaria Alpi, e con lei tutti i giornalisti e le giornaliste che hanno sacrificato la vita per il dovere di informare e per il diritto di essere correttamente informati (Art. 21 della Costituzione), affinché la memoria non sia soltanto consuetudine, ma responsabilità collettiva.
Gli alunni e le alunne che hanno partecipato al Progetto si sono cimentati nei modi più congeniali all’età e all’indirizzo di studio: disegni, manufatti, testi, canzoni, poesie, fumetti, foto, produzioni/esecuzioni musicali e coreutiche, utilizzando tutti gli strumenti della comunicazione, compresi quelli tecnologici.
Anche il nostro Istituto Comprensivo ha partecipato ed era presente alla cerimonia di premiazione, rappresentato dalla docente referente del Progetto.
Il video “Dedicato a Ilaria”, raccolta di poesie e disegni della classe 3B (le cui immagini sono state proiettate durante l'evento conclusivo), e l’approfondimento tematico dal titolo “Seguendo la scia di una stella… sulle orme di Ilaria Alpi” della classe 2D della Don Gnocchi hanno ricevuto come riconoscimento un piatto, realizzato dai ceramisti di Gualdo Tadino (PG).