Moduli e incarichi
per il modulo LET'S GO TO CAMBRIDGE
La pratica didattica della lingua straniera è più efficace quando si basa su un approccio
“comunicativo”, a partire da una situazione, da un contenuto, con obiettivi realistici,
motivanti rispetto a interessi, capacità e contesto degli studenti. Il laboratorio individua
ambienti di apprendimento che, varcando le mura della scuola o della città, diventano il
contesto reale per l’interazione in lingua straniera (incontri nei parchi, nelle biblioteche,
nelle comunità virtuali che permettono l’interazione e condivisione di esperienze e di
interessi con native speaker della stessa età). Tale approccio sarà seguito anche
attraverso la flessibilità nella progettazione didattica a partire dalla diagnosi degli interessi
e delle esigenze linguistiche degli studenti.
dal 10 gennaio 2023 : MODULO LET'S GO TO CAMBRIDGE
RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA
TUTOR: DOCENTE INTERNO - SABRINA UGOLOTTI
DOCENTE ESPERTO: DOCENTE INTERNO - ORIANA GOTELLI
MODULO NON SOLO ITALIANO!
dal 23 febbraio 2023
RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
TUTOR: DOCENTE INTERNO - PAOLA RIGONI
DOCENTE ESPERTO: DOCENTE INTERNO - SONJA VERHAGEN
MODULO NON SOLO ITALIANO2
sottotitolo" Reading and Movies Club"
DAL 27 APRILE
RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Si rivolge agli alunni delle classi 1e e 2e con lo scopo di rafforzare le conoscenze e le
competenze della lingua Inglese attraverso la lettura di famose opere letterarie graduate per i ragazzi (“Alice nel Paese delle Meraviglie”, “Il mago di Oz”, il “Libro della Jungla”).
Al termine di ogni lettura fara’ seguito la visione del film relativo in lingua Inglese
Obiettivo del progetto e’ quello di comunicare/insegnare attraverso la narrazione la lingua inglese. In questo modo l’apprendimento avviene in maniera naturale e in un contesto affascinante, come e’ quello della lettura e della narrazione di grandi capolavori. Nuove parole, strutture grammaticali e linguistiche sono cosi’ acquisite senza fatica.
Le opere saranno lette, ascoltate e analizzate insieme, scoprendo, attraverso il racconto sia la storia narrata che curiosita’, informazioni e particolarita’ dei libri.
Nell’ultima lezione sara’ poi proposta una esercitazione per realizzare un book trailer del libro preferito
DOCENTE ESPERTO : DOCENTE INTERNO - PAOLA RIGONI
DOCENTE TUTOR: DOCENTE INTERNO - SONJA VERHAGEN
MODULO : LA MIA SCUOLA SUONA IL ROCK
PERIODO DI SVOLGIMENTO DAL 12 GIUGNO AL 07 LUGLIO
L’esperienza musicale permette agli studenti di sviluppare la capacità di pensare
musicalmente durante l’ascolto o l’esecuzione musicale. Attraverso i suoni di un brano
musicale ascoltato o eseguito, si riesce a richiamare nella mente la musica ascoltata poco
o molto tempo prima, predire, durante l’ascolto, i suoni che ancora devono venire,
cantare una musica nella testa, ‘ascoltarla’ nella testa mentre si legge o si scrive uno
spartito, improvvisare con la voce o con uno strumento. Proprio come lo sviluppo del
linguaggio, l’intelligenza musicale può essere favorita attraverso specifiche attività, che
saranno svolte durante il laboratorio. La musica, inoltre, è fondamentale per contrastare
ansie e paure e permette agli studenti di allontanare i sentimenti negativi, contribuendo
allo sviluppo emotivo e alle competenze affettive
IL PROGETTO : V. ALLEGATO "LA MIA SCUOLA SUONA IL ROCK"
DOCENTE ESPERTO: MASSIMILIANO ANGELINI:
TUTOR: DELIA TENERELLI
MODULO SCUOLA SPORT E SALUTE
RIVOLTO gli alunni della scuola secondaria di primo grado
DAL 12 GIUGNO AL 30 GIUGNO 2023
L’impatto che l’attività sportiva ha sui giovani è ampiamente sottovalutato e lo è ancora di più se si considerano gli effetti positivi, in termini di riabilitazione e recupero della socializzazione, che l’attività sportiva svolge sulle persone disabili e in condizione di svantaggio sociale. Per quanto possibile, le attività saranno a contatto con l’ambiente naturale.
La proposta didattica, svolta nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti, intende favorire attraverso le pratiche motorie e sportive il miglioramento del livello di socializzazione, la riduzione dello stress e dell’ansia attraverso il movimento corporeo, favorire la percezione dell’altro, insegnando a leggere i movimenti degli avversari, a comprenderne le intenzioni e a regolarsi di conseguenza.
DOCENTE ESPERTO : DANIELE SALINI
DOCENTE TUTOR: CHIARA MACADDINO
GIOCHI DI MATEMATICA E PROBLEM SOLVING dal 19 giugno 2023
RIVOLTO AGLI/ALLE ALUNNI/E DELLA SCUOLA PRIMARIA
Il percorso di apprendimento più efficace, che sarà utilizzato per il potenziamento, non è di carattere deduttivo, dalla legge all’esemplificazione, ma induttivo: partendo da problemi reali e dal contesto quotidiano si evidenziano quegli elementi utili e si avvia una riflessione per arrivare alla generalizzazione e ad un modello matematico. Il laboratorio si caratterizza come spazio fisico e mentale, con l’utilizzo del problem posing, del problem solving, della modellizzazione per favorire e facilitare la comprensione e la decodificazione del reale. Lo studente è al centro di questo percorso induttivo, raccoglie le evidenze e le mette in relazione tra loro argomentando intorno ad una possibile soluzione; saranno, quindi, fondamentali il lavoro di gruppo e i momenti di riflessione condivisa in cui anche la discussione sull’errore è un importante momento formativo per lo studente.
DOCENTE ESPERTO : ANTONELLA DENTONE
DOCENTE TUTOR: ANNALISA BASCETTA