INDICAZIONI UTILI ALL'ORIENTAMENTO
SITI UTILI ALLA CONSULTAZIONE
https://istruzione.cittametropolitana.genova.it/content/calendario-degli-open-day
https://istruzione.cittametropolitana.genova.it/content/istruzione-formazione-e-diritto-allo-studio
FESTIVAL "ORIENTAMENTI"
https://www.orientamenti.regione.liguria.it/?authuser=0
Torna il Festival Orientamenti.
Come sempre, per le classi abbiamo eventi e laboratori coinvolgenti e divertenti, oltre a dreamers imperdibili: Roberto Vecchioni, l'astrofisica Martina Cardillo e la pasticcera più famosa d'Italia Debora Massari.
Inoltre quest'anno abbiamo voluto anche uno spazio speciale per i docenti: la serata di giovedì con aperitivo e a seguire l'esilarante spettacolo di Filippo Caccamo: Le Filippiche
Ovviamente anche quest’anno tante proposte per studenti e studentesse che progettano il loro futuro: eventi, incontri con i “Dreamers” e spazi espositivi di scuole, università e aziende.
In fondo alla mail troverai tutte le informazioni logistiche e le convenzioni attive per partecipare.
Ognuno la sua abilità, ciascuno i suoi sogni. Siamo tutte e tutti diversi, imparare a conoscere le nostre ambizioni e le nostre potenzialità è la chiave per fare le scelte giuste. Hands, Human e Stem sono i percorsi del nostro programma, ideati per dare a ogni studente un assaggio di sogni diversi e variegati.
Scopri ospiti e programma del festival
Prova con noi le attività di Orientamenti - #Progettiamocilfuturo
Un incontro pratico dedicato ai docenti di ogni ordine e grado per conoscere e provare i percorsi e le attività di Orientamenti - #Progettiamocilfuturo.
In forma partecipata - e anche un po’ ironica, grazie al contributo di Filippo Caccamo che interverrà anche all’incontro - presenteremo in modo interattivo le nostre attività e saremo a disposizione per domande e dubbi. Alla fine del modulo offriremo un aperitivo a tutti i partecipanti: un'occasione informale e preziosa di confronto con voi e fra di voi aspettando insieme l’inizio de Le Filippiche.
Partecipa per conoscere le attività del progetto e sperimentarle assieme a noi!
Prenota subito l'esperienza →
Lo spettacolo di Filippo Caccamo
Al Festival Orientamenti arriva le Filippiche l’ultimo spettacolo teatrale di Filippo Caccamo. Uno spettacolo che sorprende e diverte, grazie alla straordinaria capacità del comico di coinvolgere il pubblico, facendolo sentire parte integrante delle storie raccontate.
Prima dello spettacolo una breve presentazione delle iniziative di orientamento della regione Liguria, in particolare legate ai progetti Orientamenti e Orientamenti-Progettiamoci Il Futuro.
Prenota subito il tuo posto →
Webinar genitori di aiuto alla scelta
Webinar per i genitori degli studenti della scuola secondaria di primo grado, durante il quale i nostri esperti affronteranno le seguenti tematiche: le caratteristiche di una buona scelta, , i fattori da tenere in considerazione nella scelta e le motivazioni “nascoste” che possono influenzare il ragazzo.
Il Festival Orientamenti si svolge da mercoledì 13 a venerdì 15 novembre ai Magazzini del Cotone di al Porto Antico di Genova.
- per visitare solo la parte espositiva della manifestazione compila il modulo in fondo alla pagina delle iscrizioni
- per partecipare agli eventi devi invece iscriverti ai singoli appuntamenti
Per prenotare per una o più classi: seleziona il biglietto “ingresso per classi con docente/i accompagnatori” e metti il numero totale di persone partecipanti (inclusi accompagnatori).
Il giorno della visita lo staff vi farà trovare già pronta la busta con i pass per il gruppo in modo da rendere più semplici e rapide le procedure di ingresso.
Per favorire la più ampia partecipazione, tutti gli eventi del festival saranno trasmetti anche in streaming sul sito: https://www.orientamenti.regione.liguria.it/
Clicca qui per scoprire tutte le modalità di partecipazione.
Prenota subito
Vieni al Festival con Trenitalia
È attiva una con sconti del 75% e 80% sui biglietti del treno. Scopri come approfittarne sul nostro sito.
Puoi anche abbinare la partecipazione al Festival ad altre attività in città come una visita all'acquario o ad altri musei.
Approfitta dello sconto →